Goya. La ribellione della ragione

Goya. La ribellione della ragione

15 15 persone hanno visto questo evento.

Per chi si fosse perso la visita guidata alla mostra “Goya. La ribellione della ragione” del 23 novembre 2023 abbiamo previsto – in via eccezionale – di effettuare una seconda visita durante questo mese.

Goya

Goya, Palazzo Reale – giovedì 15 febbraio 2024 ore 20:45

Fino ai primi anni dell’Ottocento la pittura spagnola vive una stagione alquanto singolare: da un lato segue il solco del classicismo internazionale, dall’altro si caratterizza per la presenza di un pittore eterodosso e controcorrente come Goya. Nella pittura di quest’ultimo, infatti, emergono con forza elementi anticlassici – visionarietà, passione per i forti contrasti di luce e ombra – e, soprattutto, una carica distruttiva nei confronti di ideali astratti e modelli assoluti di bellezza. La sua personalità riassume l’intero secolo anticipando le ricerche estetiche del successivo e costituendosi come uno dei “fari” del Romanticismo.

Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli. La pittura degli anni di Goya è una pittura senza modelli, è l’espressione intima e irripetibile di un artista che crea l’arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo.

La visita guidata, a cura di Roberto Bracco, si terrà giovedì 15 febbraio 2024 ore 20:45 (termine ultimo di pagamento 9 febbraio 2024) al costo di € 20 per persona comprensivo di biglietto salta fila, visita guidata e sistema di microfonaggio (aperitivo escluso).

Vi chiediamo di comunicarci la vostra adesione e di effettuare il bonifico entro le date indicate utilizzando il seguente codice
IBAN: IT74C0359901899050188530058 (conto corrente intestato a Pazzi d’Autore).

Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e, in attesa di raccogliere le adesioni, vi auguriamo una buona serata.

Prevendite chiuse.
 

Data e Ora

15-02-2024 alle 20:45
 

Data di fine Iscrizione

09-02-2024

Condividi con gli amici