Moroni (1521 – 1580). Il ritratto del suo tempo
Per la seconda uscita in “notturna” del 2024, vi proponiamo la visita guidata – a cura di Roberto Bracco – alla mostra “Moroni (1521 – 1580). Il ritratto del suo tempo”, ospitata nelle sale della più raffinata istituzione culturale di Milano, le Gallerie d’Italia.
Moroni (1521 – 1580). Il ritratto del suo tempo, Gallerie d’Italia – giovedì 22 febbraio 2024 ore 19:30
L’esposizione intende celebrare l’artista bergamasco, tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda. Autore anche di significative opere devozionali, presenti in mostra, Moroni è però noto soprattutto per la sua innovativa attività di ritrattista. Molti i ritratti realizzati dall’artista qui esposti definiti ritratti “in azione”, moderne raffigurazioni di personaggi che, attraverso un gesto, uno sguardo, entrano in contatto con lo spettatore superando la lontananza emotiva e la staticità della ritrattistica ufficiale.
La mostra milanese, attraverso nove sezioni, intende restituire un’immagine a tutto tondo del pittore a partire dai suoi esordi presso la bottega del Moretto per proseguire con il confronto con altri artisti contemporanei attivi in area lombarda quali Lorenzo Lotto, Gerolamo Savoldo e Moretto. Al fine di raggiungere la massima completezza espositiva, i dipinti sono affiancati ad opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto, per delineare un dialogo con le produzioni artistiche del tempo, spaziando anche oltre i confini regionali.
La visita guidata si terrà nella seguente unica data: giovedì 22 febbraio 2024 ore 19:30 (termine ultimo di pagamento 16 febbraio 2024) al costo di € 20 per persona comprensivo di biglietto saltafila, visita guidata e sistema di microfonaggio.
Vi chiediamo di comunicarci la vostra adesione e di effettuare il bonifico entro le date indicate utilizzando il seguente codice
IBAN: IT74C0359901899050188530058 (conto corrente intestato a Pazzi d’Autore).
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e, in attesa di raccogliere le adesioni, vi auguriamo una buona giornata.
Il Team dei Pazzi d’Autore