Pinacoteca di Brera
Il mese di marzo lo vogliamo inaugurare con la visita ad uno dei musei più importanti di Milano e d’Europa, la prestigiosa Pinacoteca di Brera.
Pinacoteca di Brera – sabato 2 marzo 2024 alle ore 10:00
Istituita ufficialmente nel 1809, sebbene una prima eterogenea raccolta di opere fosse già presente a partire dal 1776 – e ampliata negli anni successivi – con finalità didattiche, a fianco dell’Accademia di Belle Arti voluta da Maria Teresa d’Austria, quando Milano divenne capitale del Regno Italico il corpus di opere, per volontà di Napoleone, si trasformò in un museo che intendeva esporrei i dipinti più significativi provenienti da tutti i territori conquistati dalle armate francesi, ospitando pertanto il primo nucleo di capolavori artistici frutto del collezionismo politico e di stato, con una prevalenza di dipinti sacri, spesso di grande formato, che conferisce al museo una fisionomia peculiare, solo parzialmente attenuata dalle successive acquisizioni.
La Pinacoteca espone capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX come la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, il Cristo morto di Andrea Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, il Cristo alla Colonna di Bramante, la Cena in Emmaus di Caravaggio, oltre a opere di Tintoretto, Giovanni Bellini, Rubens, Van Dyck e Francesco Hayez. Con le donazioni Jesi e Vitali (1976 e 1984) si arricchisce di dipinti e sculture del Novecento, opere di Picasso, Boccioni, Modigliani, Arturo Martini, Marino Marini, Morandi, Carrà, de Pisis, Arturo Martini, Giacometti.
La visita guidata – a cura di Roberto Bracco – si terrà, in data unica: sabato 02 marzo 2024 alle ore 10:00 (termine ultimo di pagamento 23 febbraio 2024); al costo di € 26 per persona comprensivo di biglietto saltafila, visita guidata e sistema di microfonaggio.
Una volta confermata la partecipazione e versata la quota il biglietto che verrà emesso sarà nominativo, e non avremo quindi la possibilità, in caso di defezione, di sostituirlo all’ultimo minuto con altri nominativi.
Vi chiediamo di comunicarci la vostra adesione e di effettuare il bonifico entro le date indicate utilizzando il seguente codice IBAN: IT74C0359901899050188530058 (conto corrente intestato a Pazzi d’Autore).
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e, in attesa di raccogliere le adesioni, vi auguriamo una buona settimana.
Il Team dei Pazzi d’Autore