De Nittis. Pittore della vita moderna
Con “De Nittis. Pittore della vita moderna” si apre finalmente la stagione delle grandi mostre di pittura a Palazzo Reale, Milano.
Per la prima volta Palazzo Reale celebra in una monografica il talento di Giuseppe De Nittis esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, il Musée des Beaux-Arts di Reims e di Dunquerke, gli Uffizi di Firenze, oltre allo straordinario nucleo di opere della GAM di Milano ed una selezione dalla Pinacoteca di Barletta, intitolata al Pittore, che ne conserva un eccezionale numero a seguito del lascito testamentario della vedova Léontine De Nittis.
In “De Nittis. Pittore della vita moderna” si intende esaltare la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti, con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura, scardinando una volta per sempre la gerarchia dei generi per raggiungere quell’autonomia dell’arte che è stata la massima aspirazione della modernità.
La visita si terrà domenica 17 marzo 2024, alle ore 10:30, e avrà un costo di € 22 a persona, comprensivo di biglietto salta-fila, sistema di microfonaggio e guida all’esposizione.
Vi chiediamo di comunicarci la vostra adesione entro venerdì 01 marzo 2024, e di effettuare il bonifico utilizzando il seguente codice IBAN: IT74C0359901899050188530058 (conto corrente intestato a Pazzi d’Autore).
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e, in attesa di raccogliere le adesioni, vi auguriamo una buona serata.
Il Team dei Pazzi d’Autore