De Nittis. Pittore della vita moderna

De Nittis. Pittore della vita moderna

26 26 persone hanno visto questo evento.

Con “De Nittis. Pittore della vita moderna” si apre finalmente la stagione delle grandi mostre di pittura a Palazzo Reale, Milano.

Per la prima volta Palazzo Reale celebra in una monografica il talento di Giuseppe De Nittis esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, il Musée des Beaux-Arts di Reims e di Dunquerke, gli Uffizi di Firenze, oltre allo straordinario nucleo di opere della GAM di Milano ed una selezione dalla Pinacoteca di Barletta, intitolata al Pittore, che ne conserva un eccezionale numero a seguito del lascito testamentario della vedova Léontine De Nittis.

In “De Nittis. Pittore della vita moderna” si intende esaltare la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti, con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura, scardinando una volta per sempre la gerarchia dei generi per raggiungere quell’autonomia dell’arte che è stata la massima aspirazione della modernità.

La visita si terrà domenica 17 marzo 2024, alle ore 10:30, e avrà un costo di € 22 a persona, comprensivo di biglietto salta-fila, sistema di microfonaggio e guida all’esposizione.

Vi chiediamo di comunicarci la vostra adesione entro venerdì 01 marzo 2024, e di effettuare il bonifico utilizzando il seguente codice IBAN: IT74C0359901899050188530058 (conto corrente intestato a Pazzi d’Autore).

Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito e, in attesa di raccogliere le adesioni, vi auguriamo una buona serata.

Il Team dei Pazzi d’Autore

Prevendite chiuse.
 

Data e Ora

17-03-2024 alle 10:30
 

Data di fine Iscrizione

01-03-2024

Condividi con gli amici